Apple pronta al lancio. iPad 3

 

Il velo è tolto. Conosciamo la data: l’iPad 3 sarà presentato il prossimo 7 marzo, primo mercoledì del prossimo mese. Questa mattina Apple ha mandato gli inviti ufficiali ai giornalisti che presenzieranno all’evento.

 

L’esclusivo incontro con la stampa questa volta si terrà presso lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco, a differenza delle passate presentazioni che invece si sono tenute nella sede principale della stessa Apple, a Cupertino,  come il lancio dell’iPhone 4 o il recente meeting degli azionisti.

 

L’invito è molto semplice: mostra l’immagine di un dito che tocca un iPad, accompagnata dalla frase «We have something you really have to see. And touch» che significa “Abbiamo qualcosa che dovete assolutamente vedere. E toccare”. Dunque non ci sono dubbi: l’evento ha come tema principe il lancio della nuova versione (la terza) del tablet Apple.

 

Apple_iPad3_invito.jpg

 

Ma quali saranno le novità di questo nuovo apparecchio? Non c’è alcuna certezza a riguardo. Ci si aspetta molto – come un processore più potente dell’A5, uno schermo con densità di pixel quattro volte più alta dell’attuale display dell’iPad (in guisa del Retina Display), la capacità di connettersi alle reti mobili di quarta generazione (LTE), fotocamera frontale e posteriore di qualità migliore – ma ancora è impossibile dire con precisione quali saranno le caratteristiche tecniche dell’attesissimo device. Alcuni, guardando la foto, hanno sollevato il sospetto che il famoso tasto home sparisca dalla parte frontale dell’apparecchio ma, sinceramente, questa appare un po’ azzardata come ipotesi.

 

Altro dato sconosciuto: la data di arrivo nei negozi (e sullo store online). La presentazione ufficiale dell’iPad 3 sarà il 7 marzo, ok, ma non è detto che l’apparecchio venga messo in vendita immediatamente. Per l’iPad 2 si è dovuto aspettare appena una settimana e mezza ma per la prima versione l’attesa è stata più lunga: le prime unità vennero consegnate 3 mesi dopo il lancio ufficiale.

 

Ad ogni modo anche la stessa azienda produttrice ha grosse attese riguardo questo apparecchio. L’iPad è ormai un elemento fondamentale nella strategia di crescita di Apple. Al momento di apparecchi ne sono stati venduti oltre 55 milioni, di cui 32 solo durante il 2011. Nel primo trimestre di quest’anno ci si aspetta di venderne altri 15 milioni e mezzo (circa) di unità. Cifre che fanno davvero girare la testa.

 

La versione 3 dell’iPad insomma deve vendere bene e molto, nonostante i concorrenti continuino a moltiplicarsi. Anzi, proprio per contrastare l’avanzata di questi svariati e agguerriti competitor, il nuovo tablet deve migliorare se stesso, o meglio risultare ancora più “appealing” (interessante) presso il suo pubblico delle sue precedenti versioni. Esattamente in questi giorni , durante il MWC 2012 di Barcellona, svariati produttori stanno lanciando le proprie versioni di tablet (la quasi totalità con sistema operativo Android) ma Apple difficilmente si lascerà intimorire. L’azienda di Tim Cook non ha partecipato a questo importante evento ma scelta di lanciare l’iPad 3 a pochi giorni di distanza dalla chiusura della fiera non può che suonare come una risposta decisa alle tante proposte che si sono alternate sotto quei riflettori.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento