Una nuova concorrente per Sony & Co.

I creatori di Ouya hanno ufficialmente annunciato la data di lancio sul mercato della consolle. Per chi si fosse perso i nostri articoli su questo interessante device, si tratta di una consolle dal concept rivoluzionario che con la sua semplicità ha attirato l’attenzione di milioni di utenti in tutto il mondo.

Non sono note le caratteristiche tecniche di Ouya, ad eccezione del fatto che sarà possibile modificare l’hardware interno tramite un kit fornito assieme alla consolle. L’unica novità è rappresentata dalla presenza di un trackpad sul controller, simile a quello visto durante la presentazione della PlayStation 4.

Il sistema operativo prescelto è una versione modificata di Android. Questo vuol dire che la consolle disporrà di tutti i giochi presenti sullo store virtuale Google Play, oltre ad un catalogo di videogame in sviluppo appositamente per il lancio ufficiale.

Ma la caratteristica che più di tutte attira l’attenzione è sicuramente il prezzo: Ouya costerà solo 99 Dollari, poco più di 75 Euro. In verità i primi video di presentazione pubblicati dal team ideatori della consolle parlavano anche della totale gratuità di tutti i videogame disponibili per la consolle. Nell’ultimo comunicato però questa caratteristica non viene menzionata, quindi è probabile che i creatori abbiano fatto un passo indietro per attirare un numero maggiore di sviluppatori.

Tra i videogiochi disponibili al lancio di Ouya compaiono titoli del calibro di Papo & Yo, Left 4 Dead, ChronoBlade ed anche Portal di Valve. Stupisce il fatto che proprio Valve abbia deciso di rendere disponibile uno dei suoi titoli migliori per una consolle che probabilmente si configurerà come rivale di Piston.

Di sicuro Ouya rappresenta una alternativa interessante alle consolle di prossima uscita, soprattutto per il prezzo decisamente inferiore alla media – che secondo le voci si aggirerà sui 500 Dollari. Eppure le grandi aziende del mercato dei videogiochi non sembrano temere l’ingresso di questa piccola rivale. Gli utenti comunque sono stati chiari, i finanziamenti su Kickstarter sono andati ben oltre le aspettative, segno che l’idea piace ed ha le carte in regola per attrarre una buona fetta di giocatori.

Secondo il recente comunicato, Ouya verrà lanciata sul mercato ufficialmente nel giugno di quest’anno. Gli utenti che hanno finanziato il progetto attraverso Kickstarter invece riceveranno la consolle già dal 28 di questo mese.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento